Descrizione
Descrizione del prodotto
Vegan Boost contiene tutti i nutrienti potenzialmente critici in una dieta a base vegetale (ad eccezione delle vitamine D, K2 e A, che vengono vendute separatamente come nutrienti in forma liposolubile, più facile da dosare e con una migliore biodisponibilità).
La dieta vegana, soprattutto nelle diverse fasi della vita, pone molti soggetti di fronte a grandi sfide, portando ogni membro della famiglia ad avere la propria gamma di prodotti a seconda dell’età. In un quadro così complicato, il rischio è che nutrienti importanti possano essere dimenticati o dosati in modo errato.
Questo prodotto combinato rappresenta la soluzione a queste sfide, perché a seconda della quantità di capsule assunte è possibile soddisfare i diversi fabbisogni in base all’età.
Vitamina B12 e folato
In una dieta puramente vegetale la vitamina B12 deve assolutamente essere integrata, perché secondo le conoscenze attuali un apporto sufficiente attraverso gli alimenti vegetali non è possibile. La vitamina B12 e l’acido folico fanno parte delle vitamine essenziali per le cellule. Contribuiscono significativamente alla formazione del DNA. Inoltre, svolgono funzioni importanti in tutti i processi di crescita associati alla divisione cellulare. L’acido folico attivo (Quatrefolic®) e la vitamina B12 in forma bioattiva (metilcobalamina, idrossicobalamina e adenosilcobalamina) partecipano anche al metabolismo dell’omocisteina.
Se si assumono 2 o 3 capsule al giorno, l’assunzione deve essere ripartita in 2 momenti diversi, poiché per un apporto sufficiente il trasporto attivo, che è limitato per quantità di somministrazione, è calcolato nel dosaggio.
Vitamina B2
La vitamina B2 è senza dubbio contenuta nei prodotti vegetali. Tuttavia, un apporto sufficiente non sempre può essere garantito attraverso la dieta e può essere verificato solo attraverso esami regolari del sangue. La vitamina B2 è contenuta in Vegan Boost nella forma ben biodisponibile riboflavina-5-fosfato.
Colina
La colina fa parte delle pseudovitamine e, quindi, dei nutrienti che possono essere sintetizzati dall’organismo. Negli Stati Uniti, tuttavia, la colina è già classificata come un nutriente essenziale che deve essere fornito attraverso la dieta. L’organismo può sintetizzare autonomamente solo alcune quantità che, di solito, non sono sufficienti a soddisfare il suo fabbisogno. È per questa ragione che si raccomanda un apporto attraverso integratori. La dieta vegana contiene meno colina di una dieta mista. Non è stato ancora definitivamente chiarito se sia possibile soddisfare il fabbisogno di colina con una dieta puramente vegetale o se sia necessario un apporto supplementare. Pertanto, una quantità minima sicura di colina è stata aggiunta a Vegan Boost per prevenire possibili sintomi da carenza.
Iodio
L’apporto di iodio in Germania continua a diminuire (BMEL, 9.11.20). Secondo diversi studi recenti condotti in Germania, i vegani hanno un minore apporto di iodio rispetto alle persone con una dieta mista. Pertanto, un’integrazione è sensata e raccomandata.
Selenio
In generale, il contenuto di selenio negli alimenti vegetali varia molto a seconda della qualità del suolo. I terreni poveri di selenio dell’Europa centrale rendono difficile ottenere un apporto sufficiente di selenio. Nel caso di alimenti ricchi di selenio come le noci brasiliane, non solo esiste un’ampia gamma di variazioni nel contenuto di selenio, ma anche una raccomandazione dell’Ufficio federale per la protezione dalle radiazioni (del 7.04.2021) di limitare l’assunzione a un massimo di 2 noci brasiliane al giorno o, dal punto di vista della radioprotezione, di migliorare lo status del selenio attraverso integratori alimentari anche in assenza di esposizione alle radiazioni.
Ferro, zinco e vitamina C
Il ferro e lo zinco si trovano generalmente in quantità sufficienti negli alimenti di origine vegetale. Tuttavia, il loro assorbimento è ostacolato da sostanze vegetali secondarie come i fitati, motivo per cui attualmente la DGE (Società Tedesca per l’Alimentazione) relaziona la raccomandazione di assunzione di zinco al contenuto di fitati nella dieta. Anche se l’assunzione può essere migliorata con alcuni metodi di preparazione, molti vegani non raggiungono livelli sufficienti. Ecco perché questi due nutrienti sono inclusi in combinazione con la vitamina C, che ne migliora la biodisponibilità.
Calcio
Secondo diversi studi, i vegani assumono meno calcio delle persone con una dieta mista. Se anche una dieta a base di alimenti misti spesso non fornisce un apporto sufficiente di calcio, l’assunzione di calcio da una dieta a base vegetale è in molti casi significativamente inferiore. Il calcio è uno dei nutrienti più importanti, soprattutto per i processi di crescita.
Modalità d’uso
1 capsula 1 volta al giorno. Assumere preferibilmente almeno 15 minuti prima del pasto con 250 ml di acqua naturale tiepida.
Conservazione
Conservare in un luogo fresco ed asciutto, a temperatura stabile e lontano dalla luce diretta del sole.
Avvertenze
Non è un farmaco, ma un integratore alimentare.
Non superare la dose giornaliera raccomandata.
Non sostituisce una dieta equilibrata e uno stile di vita sano.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Valori nutrizionali
Ingredienti
Estratto di alghe rosse, estratto di curry, agente di rivestimento delle capsule: idrossipropilmetilcellulosa, colina bitartrato, estratto di camu camu, estratto di laminaria digitata, zinco picolinato, riboflavina-5-fosfato, metilcobalamina, Quatrefolic®, selenito di sodio, idrossicobalamina, adenosilcobalamina
Principio della sostanza pura
Solo sostanze attive (non contiene eccipienti, coloranti, conservanti, additivi artificiali come agenti distaccanti o leganti, glutine, esaltatori di sapidità, lattosio, aromi, soia).
Avviso legale
Questo prodotto è destinato all‘alimentazione e quindi non è soggetto alle norme in materia di pubblicità dei farmaci. Un buono stato nutrizionale può aiutare l‘organismo a prevenire o superare le malattie. Tutte le dichiarazioni fornite sul prodotto descrivono proprietà ed effetti benefici che possono, naturalmente, essere diversi peri consumatori e che non rappresentano alcuna promessa di guarigione.